Quel matt de Comm … La bellezza al popolo

Giovedì 28 marzo ore 20.30

Quel Matt de Comm…genio, filantropo, uomo di cultura dalla grande umanità.
”La Bellezza al popolo”- Omaggio a Enrico Musa, al suo genio e alla nascita dell’Istituto Carducci.
Enrico Musa ovvero l’ingegnere filantropo: ingegno, genio, cuore, arte, amore. Un uomo che condusse una vera e propria battaglia a favore della cultura, al servizio del popolo.

Performance suggestiva, evocativa, dedicata a Enrico Musa, uomo geniale che raccolse in sé le migliori qualità di un essere umano, per metterle a disposizione della società, della città, di quanti egli amò. “Lui ha avuto l’idea di quella scuola per la povera gente, dove si poteva imparare la cosa più importante, affinare i sensi e la mente per percepire la bellezza”. Un’eredità di valori e cultura, diffusa e ancora molto presente.
Nel preambolo dello statuto del 1903 è detto chiaramente quale è lo scopo educativo dell’associazione: “L’operaio che preferisce la scuola alla taverna, il libro geniale al gioco della morra, la discussione pacata alla diatriba nella bettola, il ragionamento all’invettiva, ha in sé il germe della forza nella società futura…”.

Si ringraziano i nipoti, dottoressa Livia Porta e il regista Gianni Musa, per avere collaborato nel dare informazioni, libri e utili indicazioni sulla figura del nonno Enrico Musa. Grazie Livia e Gianni!!

Ideazione scenica e regia di Miri Ronchetti. Con Corrado Bega, Miriana Ronchetti,Emanuele Salvadè, Laura Catelli. Al violino Dan Shim Sara Galasso.
Scena e allestimento: Pietro Introzzi
Regia audio: Roy Saporito

Ingresso libero a Soci dell’associazione Carducci
Contributo volontario ad altro pubblico