Miriana Ronchetti

consigliere

 

 

 

 

 

Autrice teatrale e di saggi sul modo di fare teatro; cura la presentazione di cataloghi per artisti pittori e scrittori. Insegnante di recitazione, teatro è terapia, educazione della voce e comunicazione, sceneggiatura teatrale. Attrice e regista teatrale. Animatrice sociale. Organizzatrice di eventi teatrali, Recital poetici. Collabora e lavora per la diffusione di un teatro poetico con Alessandro Quasimodo, Matteo Gazzolo e Mario Cei. Particolarmente attenta ai settori di fragilità. Frequenta la Scuola di Sceneggiatura e comunicazione quadriennale con Salvatore Nocita, Alberto Bevilacqua, Vittorino Andreoli, Ennio Morricone. Ha studiato recitazione e approfondito le tecniche attorali in autonomia e partecipando a innumerevoli stage nell’arco di venti anni, con la guida dei maestri Alessandro Quasimodo, Matteo Gazzolo, Roberto Chevalier.
E ‘ iscritta alla SIAE dal 1980 con 92 commedie tutte rappresentate. Lavora nel teatro ragazzi, sul territorio nazionale dal 1980; collabora con teatri italiani in qualità di scrittrice di testi teatrali per ragazzi e adulti e con gli Istituti di cultura a Vienna, Zurigo, Bruxelles e San Paolo del Brasile. Costituisce nel 1992, la Compagnia Teatro Arte Orizzonti Inclinati della quale è organizzatrice e direttore artistico. Nel mese di marzo ’18 costituisce il Club Amici di Salvatore Quasimodo a Como, di cui è presidente. Realizza in venticinque anni oltre quaranta spettacoli teatrali. Propone da 27 anni corsi di recitazione per bambini, corsi di teatro è terapia per adulti e giovani.
Dall’anno 2001 ha iniziato un lavoro di produzione di spettacoli in lingua inglese, storie per adulti, collaborando con attori ed animatori madrelingua. Rassegne ideate: “APPLES ” (English Theatre).
Dodicesima edizione 2016. 
Patrocinio Comune di Como – Provincia di Como – Regione Lombardia. Rassegna di teatro Poetico “NIVUL E SOGN” Nona Edizione 2017 Patrocinio Comune di Como.
Dal 1985 ha insegnato recitazione in circa 140 scuole (dalla materna alle superiori) della provincia di Como, regione Lombardia, Biblioteche, Associazioni, Comuni producendo sempre saggi di fine corso, basati su testi originali dell’autrice che ne ha sempre studiato la regia.
Premi: un Primo premio per un filmato corto al Video festival di Canzo, con l’opera “Un piccolo poeta” dedicata al padre. Primo premio 2009 al Concorso nazionale letterario dell’associazione Salvatore Quasimodo. Partecipa a molti concorsi letterari nazionali e nel 2010 ha vinto il premio speciale della critica al concorso internazionale di Salò, Riviera del Benaco, con il racconto “Scollegamenti”.
Nell’anno 2012 con la poesia “Ballata di protesta” vince il premio della critica al concorso Nazionale letterario Lorenzo Cresti, Firenze- Nel 2012 si posiziona al 2° posto nel Premio letterario “Albero Andronico”, con premiazione al Campidoglio, Roma, con il racconto” Trame”.
Pubblicazioni di libri:
Monte San Francesco sopra Velate-Testo teatrale” Il limite” Editore Macchione di Varese.
Il saggio di presentazione dell’artista Emilio Palaz, dal titolo: ” Elucubrazioni filosofico artistiche di Camillo, gatto metafisico” , in collaborazione con Alessandro Quasimodo.
Settembre, ottobre e novembre 2015 frequenta il Corso di doppiaggio, livello primo, con l’attore Roberto Chevalier– doppiatore, attore, doppiatore, dialoghista, e direttore del doppiaggio italiano, voce ufficiale di Tom Cruise.
Nell’ottobre 2017 entra a far parte del Consiglio della storica associazione Giosuè Carducci di Como, come responsabile degli eventi teatrali

 

Dettagli
È possibile prendere il Viagra in musical e teatrali?