Shirtwaist con Jane Bowie.

TEATRO CARDUCCI: NOVECENTO IN LUCE
2° appuntamento della stagione teatro ’18

SHIRTWAIST di e con Jane Bowie
ispirato alla storia vera dell’incendio alla Triangle Shirtwaist del 1909 che costò la vita a 146 lavoratori, in maggioranza giovani donne e ragazzine. 

Uno spettacolo teatrale emozionante che racconta un momento dimenticato di tragica storia operaia. 
Anni 40, una senzatetto newyorkese si trova ad affrontare l’inattesa intrusione di due giornalisti nella sua vita ai margini della società. Convinta a rispondere alle loro domande, racconta la sua storia, l’infanzia nella lontana Scozia l’emigrazione con la famiglia che nelle difficili condizioni della Lower East Side rimane unità. Purtroppo i ricordi che ha allontanato dalla mente, decenni prima, insistono per riaffiorare. 
I giornalisti non le danno pace finché non cede e racconta ciò che vogliono sentire. Un ricordo rimosso da anni riemerge come non mai; le condizioni umilianti in cui lavoravano migliaia di operai, le proteste inutili e una tragedia preannunciata che costerà la vita 146 lavoratori. Una tragedia che risparmierà la vita alla barbona, ma una vita ormai non più vivibile, un’esistenza bruciata in quella fabbrica dove lavorava. 
Il monologo è frutto di una lunga ricerca ed è basato su testimonianze documenti e materiale d’archivio autentici: ripercorre la storia della fabbrica Triangle Shirtwaist, il tragico incendio e le relative vicende giudiziarie attraverso lo sguardo umano di una protagonista. 
Lo spettacolo ha vinto il Premio Scena in Corto 2009 ed è stato nominato per il premio Amnesty International UK Freedom of Speech 2012.

Jane Bowie nasce nel 1967 in Scozia dove si laurea in lettere e storia. Il suo percorso formativo la vede presso il Centro Internazionale di movimento e danza di Milano e in stage con Dominique Dupuy, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Ha collaborato come attrice e traduttrice di English theatre con Teatro orizzonti inclinati. Attualmente collabora con diverse compagnie teatrale oltre al lavoro che svolge autonomamente.
Info: www.associazionecarducci.it
Segreteria Carducci tel. 031.267365
Stagione teatro Carducci ’18 curata da Miriana Ronchetti

Ingresso libero a tutti

By | 2018-02-03T08:10:40+00:00 dicembre 18th, 2017|0 Comments

Contatti

Viale Felice Cavallotti 7
22100 Como
tel. 031267365
asscarducci@libero.it